Chi Sono

E se la ritrovi povera, Itaca non t'ha illuso. Reduce così saggio, così esperto, avrai capito che vuol dire un'Itaca.

K. Kavafis

Ero alle scuole superiori quando, leggendo “L’Interpretazione dei Sogni”, una scintilla è scoccata improvvisamente facendomi scoprire la passione per la psicologia. E come tutti gli adolescenti un bel giorno ho iniziato a chiedermi cosa sarei voluta diventare da grande…

Astronauta? Ballerina? Ricercatrice d’oro nel vecchio West?

Dopo aver scartato l’opzione delle stelle (navicelle e stazioni spaziali erano un po’ troppo strette per i miei gusti) e l’America (troppo vasta per il mio senso dell’orientamento) ho capito che se c’era qualcosa che mi piaceva davvero fare era stare con le persone e ascoltare ciò che la gente aveva da raccontare di sé.

La scelta fu quindi naturale: sarei diventata PSICOLOGA!
(Non nego però che fare la prima ballerina mi allettava molto…)

Certo per essere una vera professionista non è sufficiente saper dialogare con le persone e desiderare di sostenerle, così sono partita dalla soleggiata Puglia e ho attraversato mezza Italia per laurearmi in Psicologia Clinica e della Salute a Firenze, scegliendo di affrontare una tesi sperimentale sulle differenze di genere in relazione all’auto-efficacia.

La sete di “psico-conoscenza” mi ha portato quindi a completare l’anno di tirocinio propedeutico nell’ambito della disabilità e del disagio sociale e a sostenere nel 2012 l’Esame di Stato, lavorando nel frattempo presso alcune cooperative sociali e centri diurni per adulti e adolescenti.

La Specializzazione e Un Nuovo Viaggio

Non mi bastava: volevo più strumenti e maggiori possibilità di crescere e fare quel lavoro su me stessa che mi avrebbe permesso di aiutare efficacemente chi ne aveva bisogno.

Ho deciso quindi di affrontare una nuova avventura e diventare psicoterapeuta iscrivendomi alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona diretta da Alberto Zucconi, co-fondatore del medesimo approccio con Carl Rogers, dove mi sono specializzata nel 2016.

Dopo un nuovo viaggio e aver vissuto ed esercitato la professione in Veneto, oggi vivo e lavoro a Bologna e porto sempre con me quella voglia di ascoltare, comprendere e conoscere che mi ha spinto a diventare psicoterapeuta e realizzare uno dei miei sogni!

Sono Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo della Regione Emilia Romagna nella sezione A (8422) e socia EMDR Italia.

Collaboro inoltre all’interno dell’Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia” coordinando progetti di sensibilizzazione volti a promuovere una cultura psicologica e a far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia e della psicoterapia in un’ottica di prevenzione del disagio psicologico e di promozione del benessere in tutte le sue sfaccettature.

Per saperne di più sul mio percorso professionale, visita il mio profilo Linkedin.

Dicono di me

5/5