Chi Sono

La Mia Esperienza Professionale

 

Ti do il benvenuto nel mio spazio di condivisione professionale. Sono una psicologa e psicoterapeuta con una formazione approfondita e un’esperienza diversificata nel campo della salute mentale. Il mio percorso accademico e professionale è stato guidato da una profonda passione per la psicologia e un costante impegno verso l’eccellenza clinica. 

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e della Salute, ho intrapreso un viaggio formativo che mi ha portata a specializzarmi in Psicoterapia Centrata sulla Persona, scuola diretta da Alberto Zucconi, co-fondatore del medesimo approccio con Carl Rogers. 

Competenze, Impegno e Rete Professionale

 

La mia formazione non si è fermata qui. Consapevole dell’importanza di un approccio olistico al benessere psicologico, mi sono formata in Sensorimotor Psychotherapy, un metodo che integra il corpo e la mente nel processo terapeutico e ho conseguito un master in Compassion Focused Therapy, che pone al centro la capacità di sviluppare auto-compassione e comprensione verso sé e gli altri. 

Il mio interesse per la comprensione profonda dei processi mentali ed emotivi mi ha spinto ad acquisire competenze specifiche in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Schema Therapy, due approcci terapeutici efficaci nel trattamento di traumi e schemi mentali disfunzionali. 

Collaboro inoltre all’interno dell’Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia” coordinando progetti di sensibilizzazione volti a promuovere una cultura psicologica e a far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia e della psicoterapia e all’interno di “Donne Psicologhe per le Donne” offrendo incontri ed eventi per donne che convivono con patologie croniche o che si occupano di qualcuno che convive con una cronicità (Caregiver). 

Inoltre nel 2022 ho contribuito alla fondazione di “PelVis – Una rete per il pavimento pelvico“ grazie a una collaborazione intensa e importante con tanti professionisti provenienti da differenti aree terapeutiche. La rete è nata per prendere in carico e accompagnare verso un processo di cura tutti coloro che convivono con una patologia pelvica: vulvodinia, ipertono e ipotono del pavimento pelvico, endometriosi, neuropatia del pudendo, cistiti ricorrenti e cistiti interstiziali, disfunzioni sessuali, incontinenza, sindrome del dolore pelvico cronico e prolasso degli organi pelvici. 

Oltre alla pratica clinica, il mio impegno si estende alla politica professionale e sociale. Sono attiva in ENPAP come consigliera CIG e nel Gruppo di Lavoro sulla Cronicità all’interno dell’Associazione AltraPsicologia, riflettendo il mio impegno verso questioni che riguardano la professione e il benessere delle persone nel lungo termine. La mia attività come attivista si concentra sul miglioramento dell’accesso alle cure e sulla sensibilizzazione riguardo temi di salute mentale nella società oltre alla messa in rete tra professionisti. 

Perché Scegliere di Lavorare Insieme

 

Il mio approccio terapeutico è basato sulla convinzione che ogni persona possieda le risorse interne per affrontare le sfide della vita, ma che talvolta queste risorse necessitino di essere scoperte e potenziate attraverso un supporto professionale. Attraverso un percorso condiviso, mirato all’ascolto e alla comprensione, offro uno spazio sicuro e rispettoso dove esplorare, elaborare e crescere. 

La competenza clinica, l’aggiornamento professionale continuo e l’impegno verso le scienze psicologiche sono i pilastri del mio lavoro. Sono qui per guidarti verso il raggiungimento del tuo benessere e degli obiettivi che individueremo insieme. 

Se vuoi intraprendere un percorso terapeutico puoi contattarmi per ulteriori informazioni o per pianificare un primo incontro, sarò felice di rispondere alle tue domande. 

Dicono di me

5/5