Percorsi di Psicoterapia Personalizzati

Ogni viaggio inizia con il tuo mondo emotivo, i tuoi vissuti personali e le tue esigenze specifiche, ponendo al centro l’empatia, la congruenza e un’efficace alleanza terapeutica. Il mio approccio è volto a sostenere adulti e adolescenti nel superamento di difficoltà legate all’autostima, alla gestione delle relazioni, all’esplorazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, con una particolare attenzione alle patologie croniche. 

L’obiettivo non è solo quello di raggiungere gli obiettivi concordati ma di favorire una ristrutturazione delle aree che procurano malessere per lasciare spazio alle tue risorse. Ciò avviene attraverso il potenziamento delle tue capacità adattive, mirando a un tangibile miglioramento della qualità di vita e alla promozione di una consapevolezza più profonda di te e delle tue potenzialità fino ad ora inesplorate. 

Nella mia pratica come terapeuta, mi dedico a guidare le persone attraverso una vasta gamma di esperienze emotive. Ecco alcuni dei percorsi che offro: 

Esplorazione e rielaborazione di ricordi traumatici, facilitando la liberazione dall’impatto che questi hanno sulla vita quotidiana. Lavoriamo insieme per identificare le radici e promuovere strategie di coping utili alla tua vita. 

Offro sostegno nel processo di lutto, aiutando le persone ad affrontare il dolore e ritrovare un senso di quiete. Questo percorso mira a riconoscere il dolore, mentre si esplorano vie per una graduale ricostruzione emotiva. 

Scopriamo insieme le dinamiche della tua personalità con l’obiettivo di migliorare la comprensione di te e delle tue relazioni, promuovendo un vivere positivo e duraturo. 

Fornisco un ambiente sicuro e protetto per chi ha vissuto abusi, sia fisici che emotivi, offrendo strumenti per il superamento del trauma e il rafforzamento dell’autostima e dell’indipendenza emotiva. 

Attraverso la psicoeducazione, aiuto le persone a costruire dinamiche relazionali più sane. Questo percorso è volto a incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie interazioni, favorendo relazioni più autentiche e gratificanti. 

Ciascuno di questi percorsi è un invito a intraprendere un viaggio curioso alla scoperta di sé, dove l’obiettivo non è solo superare le difficoltà immediate, ma

anche sviluppare una maggiore consapevolezza per il proprio benessere nel lungo termine. Insieme, esploreremo le tue esperienze, lavoreremo sulle sfide presenti e costruiremo strategie per un percorso di crescita personale che rispecchi la tua unicità. 

L’ansia che non si può spiegare

 

Claudia ha 26 anni e lavora come impiegata. Non sa bene se quello che fa le piace davvero o se lo fa perché in fondo non ha scelta. Ha iniziato a provare un’ansia crescente che non sa spiegarsi e che l’accompagna giorno dopo giorno. Da qualche tempo le capita inoltre di svegliarsi nel cuore della notte in lacrime e con il cuore a mille. 

Ci pensa e ripensa a più riprese ma non riesce a trovare dentro di sé una risposta che spieghi l’origine né calmi le brutte sensazioni di quel malessere e, anche se non pensa di avere “un problema”, decide di contattarmi. 

Il nostro primo incontro è conoscitivo, Claudia mi spiega che è venuta da me pur ritenendo che non ci sia nessun problema specifico nella sua vita. Non sa come, ma sente che da qualche parte c’è qualcosa che la fa soffrire e che l’ha spinta a cercare il mio aiuto. 

Claudia ha quindi la possibilità di raccontare un po’ di se stessa e di confrontarsi con me sui motivi per cui si trova lì. 

Alla fine dell’ora ci salutiamo, Claudia sa che potrà prendersi un po’ di tempo per ripensare al nostro incontro, a come si è sentita parlando con me e a quello che ha provato uscendo dalla stanza, un tempo necessario a riflettere e che la porterà a desiderare di tornare per provare a scoprire (o forse riscoprire) se stessa. 

Dopo un paio di colloqui decidiamo di intraprendere un percorso di psicoterapia che la porterà in profondità a prendere consapevolezza del suo malessere e a superarlo. 

Se anche tu senti il bisogno di affrontare e gestire le complessità emozionali che stai vivendo, contattami. Insieme, possiamo esplorare le vie più adatte a te per ritrovare benessere e armonia nella tua vita.